Missione sanitaria - Suore Ancelle della Carità
Missione sanitaria
L’assistenza diretta agli ammalati fu il primo ideale sgorgato dalla mente e dal cuore di Santa Maria Crocifissa, che si consacrò instancabilmente a sollevare il dolore nelle persone ammalate.
Alle sue prime Figlie era solito ripetere che il loro primo dovere era di amare teneramente gli ammalati riconoscendo in essi con viva fede la persona adorabile di Gesù Cristo: motivo ispiratore che spinse Paola Di Rosa a dedicarsi all’assistenza degli ammalati, attraverso la nascita dell’Istituto.
Dopo quasi due secoli le Ancelle della Carità continuano ancora ad assistere gli ammalati nelle loro Opere: Case di Cura, Hospices, Strutture Residenziali Psichiatriche e RSA con la medesima passione originaria che vuol prendersi a cuore l’intera persona. Insieme ai medici, agli operatori sanitari e ai collaboratori le Ancelle accompagnano la persona sofferente nel percorso della sua malattia e attraverso la cura, l’assistenza infermieristica e la pastorale della salute, mettono a servizio umanità e competenza, nella coscienza che “curare il corpo per sanare lo spirito” rimane l’appello sempre vivo della Fondatrice.