header ancelle

Spiritualità - Suore Ancelle della Carità

La spiritualità di Santa Maria Crocifissa è una sintesi interiore che ella elabora nel cuore, testimonia nella vita e prospetta con l’insegnamento rivolto alle Figlie: come Gesù Cristo crocifisso, Servo sofferente e obbediente al Padre, e come Maria di Nazareth, prima Ancella del Signore: adorazione e azione indissolubilmente congiunte nel compimento della volontà e della gloria del Padre.
Tale sintesi raggiunge il vertice nel Mistero eucaristico, adorato e vissuto come mistero di solitudine e di dono: Santa Maria Crocifissa adora e serve Cristo nel mistero della Croce e dell’Eucaristia, e, parimenti, per la medesima Presenza nascosta ma misticamente reale, ella adora e serve Cristo nel mistero del dolore di ogni creatura, particolarmente se ammalata, povera e piccola.

header ancelle
header ancelle

Suor Maria Crocifissa contempla: identifica, nel volto di chi soffre, il Cristo che muore sulla Croce dopo essere passato fra gli uomini “facendo il bene”.
Suor Maria Crocifissa agisce: segue Gesù fra gli uomini e le donne del suo tempo – ma sempre e solo dopo averlo contemplato nell’Eucaristia – e lo incontra e lo serve nelle creature, operando per suo amore il bene alla luce della “grande verità”: l’altro tiene il posto di Cristo. Verità che propone – quale saldo fondamento teologico e cristologico – alla “grande carità”, di cui ella con le sue compagne vuol definirsi “Ancella”:
«Riterrete ben ferma nel cuore vostro la grande verità, che siccome le vostre ammalate tengono il luogo di Gesù Cristo vostro Sposo, così esse sono le vostre padrone e voi le loro Ancelle» (Costituzioni 1851, XXV, 3, 50).

Si lascia così unificare la vita dal comandamento della Carità: Carità Crocifissa e Carità Eucaristica, perché, nel cammino di fede – attraverso una ricerca di senso assai sofferta – e nel cammino esistenziale – attraverso lutti ed esperienze laceranti – ella ha sperimentato che Gesù, nel suo mistero di obbedienza e di amore al Padre per gli uomini, si è “preso cura di lei”.
Un imparare da Gesù – e questi Crocifisso – a ricevere, a dare, a servire la vita: ciò che è profondamente esperito nel suo cuore e nella sua mente diventa scuola di verità e di carità per lei e carisma, dono alla Chiesa per tutti.

header ancelle

Video

Video XXII Capitolo generale - Ancelle della Carità 2017
Capitolo generale Ancelle della Carità 2011

Condividiamo

Programma di vita

Agenda

  • San Giuseppe

    Marzo 19 | 7:30 - 18:30 at Chiesa del Santissimo
© 2019 Suore Ancelle della Carità di Santa Maria Crocifissa Di Rosa