powered by FreeFind

Suore
Ancelle della Carità di Santa Maria Crocifissa Di Rosa


Via Moretto, 33
25122 BRESCIA  
Tel. 030 3772581   
Fax 030 292084   

Inviaci un E-Mail
Carisma
Le radici del Carisma affondano nel terreno del Vangelo, assunto come stile di vita dalla Fondatrice in adesione agli impulsi di una vocazione specifica che fin dall’infanzia prepara Paola a un singolare itinerario di carità. Negli anni della sua prima formazione, sia in famiglia sia presso il Collegio della Visitazione, ella collabora attivamente con la grazia operando scelte intelligenti per investire tempo, energie e beni nella ricerca del Sommo Bene, scandita da esigenti domande di senso e da risposte di obbedienza alla fede.

Vive la sua fede cristiana in un contesto di svolta epocale dove fermenti innovatori –in tempi e con esiti diversi – attraversano l’Europa del XIX secolo, avanzando un’idea di progresso che insidia la Chiesa e la sua tradizione con una critica corrosiva. Per Paola non è facile vivere la proposta cristiana. Ha però unificato la sua personalità all’insegna del Vangelo -che vede anzitutto testimoniato nel contesto familiare- e costruisce, secondo criteri di fede, il suo essere, del quale il fare è e sarà l’espressione di un incontro decisivo: Gesù di Nazareth.

Il colera del 1836 è lo spazio riservato da Dio per questa esperienza fondante e fondamentale, alla quale risale l’origine del carisma. La richiesta “per amore di Gesù Cristo” di entrare nel Lazzaretto non è intesa da Paola come cosa straordinaria: è la risposta eroica - da lei semplicemente vissuta come coerenza cristiana – all’impulso della Grazia, che in quel preciso evento la invade, per rivelare a schiere di donne e di uomini morenti la certezza possibile della Speranza, in nome della fede, attraverso la Carità.
Il carisma delle origini non nasce da un programma costruito a priori: esplode come risposta concreta a una umana realtà. E nell’arco di un ventennio si diffonde, si organizza e dona vitalità nel sevizio del bene ovunque l’umanità sofferente chiama Paola, che là invia le sue giovani sorelle.
È un carisma vissuto in squadra, unita e compatta anche quando i membri cominciano a separarsi per le prime fondazioni, sui campi di battaglia (Moti del 1848) e quando la carità esigerà ancora l’eroismo degli inizi (Epidemia colera 1849).

Le prime Ancelle trovano in Gesù Cristo il fondamento della loro scelta e l’origine comune nella chiamata alla carità: “…rammentandoci sempre che Gesù Cristo merita in ogni tempo e in ogni luogo d’essere amato e servito” (6.XI.1840). È esclusivamente una questione di amore e di servizio e tutto, nel suo evolversi, regge se rimane una questione di amore e di servizio:

  • In una coscienza di pura carità perché senza la carità non si è e non si fa nulla (1 Cor. 13, 1-13): “…senza la carità ogni opera, …tornerebbe inutile” (Maria Crocifissa, 8.X.1844)


  • In una modalità di servizio perché è sull’esempio di Gesù che serve: “…come ho fatto io facciate anche voi” (Gv. 13, 15) e sulla parola di Gesù che si identifica in ogni creatura: “…l’avete fatto a me” (Mt. 25, 31-46).


  • L’ispirazione della Fondatrice: “Carità senza limiti verso le ammalate che rappresentano Gesù Cristo” (19.X.1841; 19.I.1842) e la concretezza di questo servizio “a sola gloria di Dio ed a sollievo dell’umanità languente” (31.VIII.1842; 22.IV.1845), esplicandosi poi nel tempo e affidando alla Chiesa il compito di discernere, riconoscere e accogliere questo carisma come dono elargitole per la propria crescita, rivestiranno modalità di attuazione rispondenti alle esigenze sollecitate dalle diverse contingenze storiche alla luce dell’unico originale e originante intento: la Carità deve e vuole raggiungere l’uomo interiore da salvare mentre di lui si prende cura per promuovere, educare, assistere, sanare.

    NEWS


    Festa di S. Maria Crocifissa
    Brescia, 15 dicembre 2015
    Dettagli >>


    Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore
    Convegno, Casa Sant'Antonio 2 giugno 2015
    Dettagli >>


    La Grande Guerra:il coraggio e la forza delle donne
    Le Ancelle della Carità nella grande guerra
    Dettagli >>


    ARCHIVIO NEWS

    Mappa del sito