powered by FreeFind

Suore
Ancelle della Carità di Santa Maria Crocifissa Di Rosa


Via Moretto, 33
25122 BRESCIA  
Tel. 030 3772581   
Fax 030 292084   

Inviaci un E-Mail
La missione brasiliana

In Brasile le Ancelle della Caritą sono presenti da 42 anni, in risposta all“ appello del papa Giovanni XXIII che esortava le congregazioni religiose ą collaborare con la Chiesa Latino-americana. La congregazione si é sentita stimolata ą rispondere positivamente concretizzando in questo modo il desiderio gią presente nel cuore della Fondatrice: servire con lo stesso stile di Cristo Servo ą fratelli bisognosi oltre oceano. Servire con caritį, nella caritį, aiutare ad alleviare ogni forma di sofferenza che tiene ą fratelli inchiodati alla croce, restituendogli amore alla vita. Con lo Spirito di Paola Di Rosa é partito il primo gruppo di sei suore. Arrivarono in brasile nel Giugno 1963. Fu lanciata cosķ la prima pietra per la costruzione della dimensione missionaria oltre frontiera. Si cominciava ą stimolare ą sviluppare la sensibilitą ed attenzione al grido di altri paesi. La missione ebbe inizio nella cittį di Ibiporą nell“archidiocesi di Londrina - Paranį. Dimenticando se stesse le suore superarono le varie difficoltį dell“inizio, chinandosi sugli ammalati, con attenzione alle loro necessitą, dando nuovo impulso all“ospedale Cristo Re, col desiderio di prolungare la lunga mano di Cristo che cura tutti.

 

Le prime Ancelle furono seguite da altre che, con lo stesso spirito di dedicazione, si sono inserite in altre realtą del paese, nel campo dell“assistenza, della salute, dell“educazione, dell’ evangelizzazione ą altri servizi sociali. I 42 anni in questa Terra di "Santa Croce", sono stati segnati da momenti di gioia ą anche di dolore: oggi il Brasile é cambiato, le suore cercano di accompagnare questo cambiamento per poter continuare ad essere in questa realtą trasformata: Madri dei poveri, Serve degli ammalati, Angeli invisibili dell“infanzia, Provvidenza viva degli infelici. É lo spirito che anima questo piccolo gruppo costituito da suore italiane ą brasiliane, che, unite, cercano di vivere con intensitą la comunione fraterna, la disponibilitą, il distacco per poter essere vive nel luogo dove é ancora viva la fiamma della caritą ricevuta in ereditą dalla Santa Fondatrice.


Le comunitą brasiliane
Sćo Paulo: sede della Regione. Le suore prestano servizio durante il giorno a 150 bambini nel "Centro Educazionale Parque Peruche", l“obiettivo del lavoro é ampio: bambini e famiglie.

Morungaba: casa di formazione dove le giovani attratte dal fascino di Santa Maria Crocifissa e grazie all“esempio delle Ancelle attive nelle varie comunitą, hanno la possibilitą di attingere lo Spirito della Fondatrice per viverlo domani nel servizio alla Chiesa e dei fratelli.

Le suore prestano servizio nel "Centro Educazionale Ancelle della Caritį" ą nelle pastorali nella parrocchia locale. É anche il luogo dove le sorelle anziane, dopo aver donato tutto ą fratelli in nome del“amore, sono accolte e assistite. Clicca qui per vedere il Centro di terapia Canto da Vida

Ibiporį: luogo della prima esperienza missionaria.
Con il passare degli anni, le suore lasciarono l“ospedale per dedicarsi all“assistenza degli anziani, e dei poveri della strada offrendo loro l“opportunitą di un luogo degno e accogliente, fino allora sconosciuto. Prestano pure servizio nelle varie pastorali parrocchiali. /

Bueno Brandćo : č una cittą che presenta diverse necessitį. Le suore iniziarono il loro servizio in ospedale; solo piś tardi iniziano pure l“assistenza agli anziani nella casa di riposo "Recanto Santa Lucia", dove si trovano tuttora.

In collaborazione con la comunitą locale é nata la "Casa del Fanciullo" con l“intento di aiutare bambini e adolescenti di famiglie a rischio.

Macapą: La Caritą sostenuta dall’Eucaristia e dalla fraternitą produce nuove energie di bene e di volontą per circondare di attenzione e cure quanti sono nel bisogno. A Macapą, capitale dello stato di Amapą, al nord del Brasile, a circa 4.000 Km da San Paolo, le Ancelle, dal febbraio 2006, accolgono pił di 200 bambini per la formazione e l’educazione; lavorano per la promozione umana della donna e delle famiglie. Numerosi sono i bisogni che sollecitano un intervento fondato sui valori evangelici, sulla difesa della vita e della giustizia.

A queste attivitą si aggiunge la consulenza e la terapia di medicina alternativa.

Adattandosi ad ogni realtą le suore lavorano affinché la fiamma dell“amore (carisma) possa continuare a mostrare la tenerezza di Dio fra gli uomini attraverso l“amore e il servizio.

NEWS


Festa di S. Maria Crocifissa
Brescia, 15 dicembre 2015
Dettagli >>


Il silenzio dell'invidioso fa molto rumore
Convegno, Casa Sant'Antonio 2 giugno 2015
Dettagli >>


La Grande Guerra:il coraggio e la forza delle donne
Le Ancelle della Caritą nella grande guerra
Dettagli >>


ARCHIVIO NEWS

Mappa del sito