powered by FreeFind

Suore
Ancelle della Carità di Santa Maria Crocifissa Di Rosa


Via Moretto, 33
25122 BRESCIA  
Tel. 030 3772581   
Fax 030 292084   

Inviaci un E-Mail
L'Ancella della Carità nella scuola primaria e secondaria

E’ animatrice e custode del carisma educativo e di carità di Paola Di Rosa. Alla Comunità educativa dedica vita, energie, intelligenza e cuore in uno stile di servizio e accoglienza.

Offre un apporto rilevante all’azione formativa attraverso una presenza attenta a:

  • rendere testimonianza con la vita e la parola all’unico Maestro, Cristo (NC, 67);


  • promuovere la formazione umana e cristiana della persona attraverso la valorizzazione dell’intima ricchezza delle sue energie (NC, 66);


  • suscitare in chi avvicina il senso della responsabilità, nella ricerca della vera libertà; l’entusiasmo per tutto ciò che è buono e bello;


  • vivere accanto ai giovani con una presenza semplice, cordiale, ottimista, disponibile;


  • collaborare con le famiglie degli alunni in uno stile di autenticità e corresponsabilità;


  • “curare” = prendersi cura intenzionalmente dell’educazione dei ragazzi e dei giovani esponendosi, con serena fermezza, al gioco della fiducia reciproca;


  • individuare gli interventi da attuare in forma complementare unitamente agli altri membri della Comunità educativa.


  • Alcuni spazi del nostro ministero....


    Istituto Paola Di Rosa – DESIO

    L’Istituto “Paola Di Rosa”, sito nel cuore di Desio, è al servizio dell’educazione dei giovani dal 1896. La Scuola si configura come comunità educante in cui Genitori, Docenti, Educatori e Suore accompagnano l’alunno dall’inizio del percorso scolastico fino all’ inserimento nell’Università o nel mondo del lavoro. L’azione educativa si articola in momenti di apprendimento sereno ed efficace e di attività integrative di complemento che tengono presenti le dinamiche esistenziali, affettive e culturali proprie delle fasi di crescita di una persona. Attenzione particolare è data alla dimensione religiosa, spirituale, etica che educa a comportamenti degni della persona, preparandola all’assunzione di responsabilità personali e sociali e all’uso vero dell’autentica libertà.

    L’Istituto accoglie al suo interno i seguenti ordine di studi riconosciuti “paritari”:

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado


  • All’interno dell’Istituto si inserisce, dal 1963, il Centro di Formazione Professionale, riconosciuto e convenzionato con la Regione Lombardia. Dal 1989 il CFP, certificato UNI EN ISO 9001: 2000, fa parte dell’ Ente Cattolico Formazione Professionale, insieme con la Parrocchia S. Biagio di Monza, la Parrocchia S. Ambrogio di Carate B.za e la Casa di Nazareth di Milano. Il Centro si inserisce nella proposta educativa del diritto e dovere all’istruzione e alla formazione (percorsi 3 anni +2), negli interventi formativi post-obbligo e post-diploma, ma anche nell’area svantaggio, orientamento e formazione per adulti.

    ISTITUTO PAOLA DI ROSA
    Via San Pietro, 6 20033 Desio (MI)
    tel: +39.0362.62.16.49
    Fax: +39.0362.62.94.77
    e-mail:paola.dirosa@infinito.it

    Scuole Ancelle della Carità - Trieste

    Il 26 settembre 1921, da Spalato (Dalmazia), furono inviate a Trieste tre religiose Ancelle per dar vita a un’attività educativa comprendente l’avvio della scuola materna , della scuola di lavoro, di pittura, nonché lezioni di pianoforte molto frequentate; il 13 aprile 1925 la Società “S. Giuseppe” di Brescia acquistò la Villa Marini al n. 738 in via Chiadino – Forneto ora via Ginnastica, 79-81. Qui pertanto si trasferì la suddetta scuola. Nello stesso anno presero avvio, nella nuova sede, la scuola materna ed elementare. La scuola elementare ottenne la parifica nell’anno scolastico 1939/40 e la parità nell’anno 2001. La scuola dell’Infanzia e Primaria offre:
    una proposta educativa che mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino, ponendo le basi per la formazione di una personalità che si caratterizza per:

  • la ricerca del senso della propria vita;
  • la sicurezza affettiva e l’autonomia;
  • l’apertura alla relazione con gli altri;
  • il desiderio di scoprire e di conoscere;


  • Il tutto volto alla crescita armoniosa in accordo con la famiglia, prima responsabile dell’educazione.

    La scuola Primaria è organizzata a struttura “stellare” con un insegnante principale e altri “specialisti” per discipline particolari (Lingua straniera, educazione motoria, educazione al suono e alla musica, informatica) che operano in più classi.
    Tutti gli insegnanti sono corresponsabili e collegialmente impegnati nella programmazione e valutazione delle attività didattiche della classe.
    Il corpo docente è caratterizzato da una continuità di presenza nella scuola e da notevole attenzione ai bisogni degli alunni.
    La scuola è dotata di ampi locali interni e di un giardino spazioso e tranquillo; di palestra, di biblioteca, laboratorio multimediale.


    SCUOLE ANCELLE DELLA CARITA'
    Via Ginnastica, 79 34132 Trieste
    Tel: +39.040 57 31 18
    Fax: +39.040 57 31 18
    e-mail:ancelle.trieste@libero.it

    NEWS


    Festa di S. Maria Crocifissa Di Rosa
    Programma del Triduo 2014
    Dettagli >>


    Sinfonia di Carità
    Brescia, Teatro Sant'Afra
    Dettagli >>


    Una giornata per familiari e amici
    Dettagli >>


    ARCHIVIO NEWS

    Mappa del sito