header ancelle

Educativo

In fedele sintonia con il carisma della Fondatrice "La gloria di Dio e la salvezza delle anime, vivendo la carità l'Ancella educatrice traduce la stessa intuizione apostolica in missione specificamente formativa.
Tale compito è inteso e assolto come "ministero" che glorifica il Creatore, promuovendo l'uomo. Infatti l'Ancella, ponendo la persona in condizione di scoprire e vivere appieno le sue potenzialità mediante l'intervento educativo, coopera all'azione creatrice di Dio stesso.
L'autentica salvezza del bimbo, del ragazzo, del giovane passa di fatto attraverso la promozione integrale della sua umanità nella fede.
L'azione pedagogica, pertanto, mira a sviluppare progressive capacità di risposta nella ricerca della vera libertà, nell'entusiasmo e nella testimonianza dei grandi valori, nell'esercizio d'una formata coscienza morale e critica, nell'affinamento di una sensibilità aperta al sociale, nel conseguimento di abilità cognitive e operative specifiche.
L'Ancella educatrice persegue queste finalità anzitutto rendendo testimonianza con la vita e con la dottrina all'unico Maestro, Cristo. Questo progetto vocazionale informa, conseguentemente, le scelte e gli atteggiamenti richiesti in ambito educativo-didattico:

  • un'adeguata e aggiornata preparazione psico-pedagogico-culturale;
  • una serena disponibilità a propositivi contatti con i docenti, le famiglie e i collaboratori;
  • una capacità di animare i ragazzi "a cose grandi” e di condividerne il cammino, attraverso una presenza semplice, cordiale e ottimista;
  • una fedeltà attenta a mantenere vive e formative le relazioni con gli alunni e gli ex alunni.

  • Carisma educativo

Video

Sorry... there appear to be no video albums yet.

Condividiamo

Programma di vita

Agenda

© 2019 Suore Ancelle della Carità di Santa Maria Crocifissa Di Rosa